OPTA CUN: I NUMERI DELLA REGULAR SEASON DI PRIMA DIVISIONE

13/04/2021

Le 10 statistiche più rilevanti delle prime 5 giornate del campionato per le imprese

La Serie i 2020/2021, in attesa di capire quando si potrà ripartire, non è ancora entrata nella fase più calda e avvincente: la disputa del Trofeo delle Aziende e della Coppa delle Industrie. Le prime 5 giornate di Regular Season, però, ci hanno già permesso di dividere le migliori 6 squadre che si contenderanno la coppa più importante dalle 4 che si giocheranno salvezza ed "Europa League", ma soprattutto di individuare le statistiche più importanti di questa prima parte del Campionato per le Imprese. Opta CUN ha individuato e raccolto i numeri più importanti della prima metà della Serie i:

- In totale, sono state messe a segno 163 reti in 19 partite (una è stata assegnata a tavolino), per una media di 8,5 gol a incontro e così suddivise: 72 nel girone A e 91 nel girone B.
- Sono due gli incontri con il maggior numero di gol messi a segno: Mediobanca-Best 3-9 e Gum Consulting-Winelivery 7-5, entrambe con 12 gol segnati.
- La partita con la maggior differenza reti è Immobiliare Pentagono-Teatro alla Scala 1-10, match valido per la quarta giornata del girone A e conclusasi con un +9 in favore della formazione allenata da Marco Tolva.
- La partita con il più alto numero di reti realizzate da un singolo giocatore è proprio Immobiliare Pentagono-Teatro alla Scala, con ben 7 reti di Spinelli. Seguono i 5 gol messi a segno da Calamita in Mediobanca-Best e da Acquistapace in Gum-Winelivery.
- Sono due le partite in cui sono andati a segno più marcatori diversi: Best-Gorla (Messina, Radisa, Verdino, Careri e Franchina) e Winelivery-Best (Bonomo. Colasuonno, Di Pasquale, Lamura e Marchi), con 5 giocatori.
- La giornata in cui sono stati messi a segno più gol è la quinta ed ultima della Regular Season del girone B, con 22 gol (Gum-Best 4-7 e Winelivery-Gorla 6-5).
- L'unico portiere ad aver collezionato un clean sheet è Roberto Magliacane di Giornalisti Calcio, rimasto imbattuto nel derby vinto 4-0 contro Sky Sport.
- Gorla vanta il miglior attacco della Regular Season con 24 gol fatti, mentre Giornalisti Calcio ha la miglior difesa con 6 reti subite e la miglior differenza reti: +17.
- Ad avere il peggiore attacco con appena 9 gol messi a segno, invece, sono due squadre: Mediobanca e Immobiliare Pentagono, che ha anche la peggior differenza reti, -21.
- Il capocannoniere è Raffaele Spinelli di Teatro alla Scala con 11 gol, seguito da Calamita (Best) e Bernardi (Giornalisti Calcio) a quota 8.